Orari: LUN-VEN
Contattami: 349 2607215
e-mail: info@francescorappoccio.it

Sport e benessere

Sport e benessere

Ho conosciuto Roberto Stirpe quasi 10 anni fa e mi è immediatamente stato chiaro quale sia la differenza tra un istruttore, formato con qualche corso nei fine settimana, e un vero professionista del settore che ha fatto della propria passione, ovvero l’attività fisica, la propria missione di vita concretizzandola nel proprio lavoro.

Un percorso si appassionato ma correlato di studi universitari, dapprima l’ISEF e poi il conseguimento della laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Ha conseguito, nel tempo, il diploma di personal trainer presso l’ISSA (International Sports Sciences Association) e altri vari corsi, attestati e diplomi legati sempre al benessere della persona tra cui coaching e alimentazione per citarne alcuni fino a fondare nel 2015 la RS Personal Trainer, un’associazione sportiva che si occupa di allenamenti all’aperto nei parchi di Roma, individuali e di gruppo, e di attività correlate alla corsa e alla camminata.
Abbiamo parlato spesso con Roberto di quanto sia fondamentale prendersi cura sia degli aspetti psicologici che di quelli fisici e che, entrambi, non possono essere considerati come “elementi separati” ma parte di un tutto.

Il punto di forza di attività come queste è quello di lavorare all’aperto; ciò permette infatti di ottenere il massimo dei benefici dall’attività fisica. L’esposizione alla luce naturale del sole, infatti, favorisce il riequilibrio ormonale e gli spazi aperti e al verde migliorano l’ossigenazione del corpo, distendono la mente e rinforzano il sistema immunitario promuovendo la formazione di vitamina D.
A completare il tutto si scopre, con piacere, di sentirsi parte di un gruppo e di ritrovarsi in un ambiente sereno e scherzoso dove allenarsi non è una fatica ma diventa un piacere.
Gli studi psicologici sperimentali hanno evidenziato come l’attività fisica, se praticata con frequenza, incide in modo significativo sullo stato di salute e di benessere di tutte le persone, allungando la prospettiva di vita, migliorandola a livello qualitativo.
L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha stabilito che l’attività fisica comporta dei miglioramenti psicologici a breve e lungo termine e produce benessere psicologico, aumentando la fiducia e la consapevolezza, incidendo sul miglioramento del tono dell’umore con riduzione della depressione e dell’ansia. Lo sport, inoltre, incide sulla percezione positiva del Sé e sull’autostima, aumentando l’energia e l’abilità nel far fronte alle attività quotidiane, diminuendo gli stati dell’umore negativi quali la tensione accumulata durante la giornata, la rabbia non sempre espressa, la depressione nonché la fatica e la confusione.
Prendetevi cura del vostro corpo e della vostra mente, entrambi ve ne saranno grati. Buon allenamento! FR

Per contattare Roberto Stirpe: www.rs-personaltrainer.it

Condividi!